Martedì 12 ottobre nella nostra sede di via Sansovino torna il nostro appuntamento con l’Open Day Festool: questa volta parleremo di come carteggiare e preparare i supporti edili con sistemi a tutela della salute dell’artigiano contro le polveri nocive.
Lavorare tutelando la propria salute
La polvere sul posto di lavoro come ben sappiamo è fastidiosa e soprattutto nociva per la nostra salute. Un’esposizione elevata e continua ad alte concentrazioni di polvere possono causare danni a lungo termine. Ecco perchè dobbiamo avere un sistema di aspirazione delle polveri ottimale da collegare ai nostri utensili, come quello di Festool.
Le classi di polvere
Conoscere quali sono i tipi di polveri che respiriamo quando lavoriamo è decisivo per sapere come proteggerci. Le polveri si dividono principalmente in tre classi, che specificano specificano l’idoneità dell’aspiratore per le rispettive polveri e i Limiti di Esposizione Professionale (OEL) prestabiliti.
È importante scegliere il tipo di polvere della propria unità mobile di aspirazione in base al materiale con cui si lavora:
- Polveri di classe L: Polveri non nocive come la polvere domestica, il gesso e la calce. OEL > 1 mg/m³, grado di depolverizzazione sistema filtrante > 99 %
- Polveri di classe M: Polveri pericolose per la salute come cemento, stucco, intonaci, colori e vernici. OEL > 0,1 mg/m³, grado di depolverizzazione sistema filtrante > 99,9 %
- Polveri di classe H: Polveri patogene e cancerogene come amianto, arsenico, piombo o contaminate con batteri, germi e muffe. OEL > 0,1 mg/m³, grado di depolverizzazione sistema filtrante > 99,995 %
Quanta polvere produciamo quando lavoriamo?
Non solo il tipo di polvere ma anche conoscerne la concentrazione che produciamo quando effettuiamo una lavorazione ci permette di sapere come tutelarci. Facciamo un esempio: durante la levigatura di stucco per costruzioni a secco in un appartamento da 90 m² si producono fino a 54 litri di polvere. Come vediamo è una quantità davvero importante e in nessun modo dovremmo inalare una tale concentrazione.
Aspira via la polvere con Festool
Come dicevamo la soluzione è un buon sistema di aspirazione. Il nostro partner Festool ci offre diverse unità mobili aspiranti, a seconda del tipo di polvere con cui lavoriamo. L’unità mobile connettendosi direttamente all’utensile aspira la polvere nell’istante in cui viene prodotta.
Risultato? Si produce pochissima polvere dandoci il triplice vantaggio di tutelare la nostra salute, mantenere pulito l’ambiente e preservare la durata dei nostri utensili.
Vuoi conoscere tutte le unità mobili aspiranti di Festool? Vieni al prossimo open day e chiedi direttamente all’esperto nella nostra sede, dalle 9.30 alle 17.30.
In più ci saranno anche altre novità come:
- le soluzioni a batteria per i professionisti
- la Power Station SYS-PST 1500 Li HP, il generatore a batteria portatile che ti permette di lavorare dove e quando vuoi con qualsiasi utensile.
Inoltre noi di Cover vi aspettiamo con tante offerte dedicate!