Ripartiamo dal comfort di casa

In questo ultimo anno e mezzo ci siamo tutti quanti ritrovati a dover passare molto più tempo a casa, vuoi per i vari lockdown che si sono susseguiti, vuoi per chi per volere o necessità si è dovuto adattare a lavorare in smart working.

A causa delle restrizioni sanitarie la nostra casa all’improvviso ha assunto un ruolo più importante dove riposiamo, lavoriamo, passiamo il tempo con la nostra famiglia, ci dedichiamo ai nostri hobby. L’ambiente domestico si è dovuto adattare ai nostri nuovi ritmi, mentre la cura della nostra casa e dei suoi spazi interni è diventata fondamentale.

Comfort abitativo 

Il comfort di casa è una tendenza ormai in atto già da qualche anno ma sicuramente l’emergenza sanitaria con tutte le limitazioni occorse hanno posato un’attenzione particolare sul concetto di vivibilità degli ambienti domestici: la qualità della vita nello spazio domestico ha assunto finalmente la giusta rilevanza.

I fattori da considerare

Normalmente quando parliamo di comfort abitativo dobbiamo prendere in considerazione tre principali parametri che influiscono sulla qualità degli ambienti: temperatura, qualità dell’aria, benessere acustico. Mantenere questi fattori entro livelli ottimali ci consente di avere ambienti in cui il benessere non è semplicemente una sensazione percepita in maniera soggettiva, ma un vero e proprio sistema definito.

Un nuovo concetto di comfort

Se idealmente in edilizia il comfort abitativo è dettato dai tre fattori sopra elencati nella pratica il concetto stesso di comfort abitativo è cambiato. Hanno assunto molta rilevanza, infatti, anche la luminosità degli ambienti, la sicurezza, la tecnologia per una casa più smart, l’efficienza energetica e la flessibilità degli spazi.

Ristrutturare per migliorare il comfort di casa

In questi ultimi mesi si sta parlando molto di ristrutturazioni, anche grazie agli incentivi fiscali messi a disposizione, come per esempio l’Ecobonus o il Bonus infissi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Per chi è proprietario di un immobile aspirare al benessere di casa è realtà.

A volte per migliorare il comfort abitativo basta poco: sostituire le vecchie finestre con infissi più efficienti, rifare il pavimento con soluzioni più performanti, ripensare completamente i rivestimenti, scegliere di usare materiali e vernici a basso impatto ambientale o che addirittura migliorino la qualità dell’aria.

Stiamo parlando quindi di non più solamente miglioramento dell’estetica della nostra casa ma veri e propri interventi che plasmano l’ambiente domestico secondo i nostri gusti e necessità.

Cover Diffusion ti dà una mano

Noi di Cover Diffusion con un’esperienza di oltre quarant’anni seguiamo da vicino ogni tendenza e cambiamento nell’ambito dell’edilizia e della ristrutturazione. Per questo abbiamo deciso di condividere con voi nelle prossime settimane consigli e novità sul tema della ristrutturazione come raggiungimento del comfort abitativo.

Perchè la nostra casa è una questione di qualità e benessere.

Sfoglia tra le categorie

Sikkens
VELUX finestre per tetti
Saint-Gobain
Gyproc
Isover Saint-Gobain
Docchem
Mapei
makita
Festool
Scrigno porte
Mapei
woodco
Bulova
Kerakoll
tesa professional
Soudal
icorip oatings
nmc

Devi richiedere informazioni?