Ripartiamo dal comfort di casa: ritinteggiare gli interni

Quando passiamo molto tempo dentro le mura domestiche lo stile degli ambienti diventa fondamentale: deve riflettere noi stessi e le nostre preferenze. Il carattere di una stanza parte soprattutto dal colore o dal decorativo che abbiamo deciso di dargli: se il colore non ci piace non potremo mai sentirci completamente a casa nostra.

Inoltre a causa dei vari lockdown è emersa anche la necessità di avere dei perfetti “sfondi” per le nostre videochiamate, in particolare quelle lavorative.  All’improvviso le nostre case sono diventate “pubbliche”, visibili ai colleghi, amici, o ai compagni di scuola dei nostri figli…

L’importanza del colore per ogni stanza

Oltre che essere riflesso del nostro stile e gusto personale, ogni stanza ha il suo colore o effetto decorativo, legato all’obiettivo che essa ha. In cucina e nella zona living preferiremo toni caldi e avvolgenti, più carichi di energia e forza. Nella zona notte potremmo invece scegliere toni più freddi che ci danno un maggior senso di relax e tranquillità.

Quando e perchè cambiare colore degli interni

Normalmente si consiglia di ritinteggiare le pareti ogni 3/5 anni per diversi motivi. Innanzitutto perchè le pareti potrebbero sporcarsi, soprattutto quelle della cucina. Oppure possono ingiallirsi a causa dei mobili contro la parete o per via del fumo di sigaretta. Oppure potremmo trovarci in un casa un po’ troppo umida e, se non si è usata una buona idropittura, le macchie di muffa si possono formare molto in fretta.

A volte invece si ha semplicemente la necessità di dare uno stile nuovo ai nostri interni, magari perchè decidendo di cambiare i mobili della camera da letto il colore attuale potrebbe non essere più abbinabile, oppure per seguire le tendenze di design in fatto di nuovi effetti decorativi e abbinamento colore (per esempio il nostro fornitore Sikkens ogni anno ci offre una nuova palette di colori con cui cambiare totalmente stile della nostra casa).

Quale colore o decorativo scegliere?

Avere a disposizione una palette di colori e decorativi con i relativi abbinamenti è fondamentale per renderci conto di che tipo di effetto e stile andremo a dare alla nostra casa.

Il Color Wall di Sikkens

Nei nostri centri a tal proposito abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti il Color Wall, una grande parete composta da tanti quadrotti colorati, disposti secondo uno schema cromatico che permette di creare innumerevoli e piacevoli accostamenti. E se avete paura di sbagliare, un nostro esperto vi guiderà nella scelta del colore e dei suoi abbinamenti.

Inoltre sempre Sikkens mette a disposizione la sua app che grazie al Visualizer vi permetterà di visualizzare sul display di smartphone o tablet il colore scelto contestualizzato direttamente nella stanza.

Sfoglia tra le categorie

Sikkens
VELUX finestre per tetti
Saint-Gobain
Gyproc
Isover Saint-Gobain
Docchem
Mapei
makita
Festool
Scrigno porte
Mapei
woodco
Bulova
Kerakoll
tesa professional
Soudal
icorip oatings
nmc

Devi richiedere informazioni?