Ecco in cosa consiste
L’Ente Italiano di Normazione (UNI) è da qualche anno impegnato nella pubblicazione di norme riguardanti le figure professioni operanti in campo edile la cui professione non è però organizzata in ordini o collegi. Abbiamo così assistito negli ultimi anni alla pubblicazione, solo per citarne alcune, della norma sul posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno (UNI 11556:2014), sull’installatore e manutentore di porte e finestre resistenti al fuoco (UNI 11473-3:2014),etc…
La più recente, pubblicata nel marzo 2018, è la norma UNI 11704 “Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. La norma stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale della figura del pittore edile, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura, in termini di conoscenza, attività e competenza, secondo il quadro europeo delle qualifiche. I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze. È richiesto che per ogni compito il pittore soddisfi questi requisiti.
La certificazione delle competenze in conformità alla norma, è rilasciata da un Organismo di parte terza indipendente (che opera secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024) sulla base di requisiti concordati con le Parti Interessate e declinati in apposito schema di certificazione del personale su cui ANVIDES ( l’Associazione di riferimento per le imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura e finiture edili in genere) fornisce il suo supporto.
Si aprono così nuove opportunità di crescita ma soprattutto vengono offerte garanzie di qualità, a tutela delle competenze dei pittori edili e dei profili specialistici che gravitano attorno al suo ambito, al fine di posizionarsi al meglio e in maniera efficace nel mercato della propria attività professionale, e a vantaggio e tutela di committenti, imprese del settore e consumatori/utenti.
D’ora in poi si potrà attingere a un registro di professionisti certificati per l’esecuzione delle diverse lavorazioni: Progettisti, Architetti, Ingeneri, Imprese del settore e Committenti finalmente potranno contare su professionisti preparati e competenti.
Un Coveriano lascia il segno