Green Building con Kerakoll

L’ecosostenibilità è un concetto che ormai fa parte della nostra quotidianità e che impatta fortemente sulle nostre scelte individuali e su quelle collettive.

Il Green Building fa parte di questa tendenza e definisce come un edificio, dalle fasi di progettazione prima a quelle esecutive e costruttive poi, debba essere sia energeticamente efficiente che a basso impatto ambientale. Sono queste, secondo il Green Building Council Italia (GBC), le principali caratteristiche che consentono di definire un “green building”, un edificio verde ovvero sostenibile.

Cosa intendiamo per edilizia sostenibile

L’edilizia sostenibile regola l’impatto ambientale di un manufatto edilizio. Tramite scelte progettuali precise, una selezione attenta dei materiali e delle tecnologie e lo studio accurato delle performance energetiche possiamo valutare l’impatto che un determinato edificio avrà, non solo al momento della costruzione, ma per tutta la durata del suo ciclo di vita.

Green Building: benefici per l’ambiente e benessere per le persone

L’edificio, da quello residenziale al capannone industriale, dalla scuola all’ospedale, non è un contenitore a sè stante ma un elemento che tesse una relazione con il contesto che lo circonda e le persone che lo abitano. Un edificio Green fa attenzione ai consumi energetici, salvaguarda la qualità dell’aria al suo interno, riduce al minimo le emissioni inquinanti e il rumore.

Edilizia green: partiamo dalla scelta dei materiali

I materiali che decidiamo di utilizzare nella costruzione di un edificio sono uno degli elementi fondamentali nella valutazione della sostenibilità di un edificio.

Proprio per questo dobbiamo focalizzare l’attenzione sulla scelta di materiali eco compatibili, a ridotto impatto ambientale, non tossici per il benessere abitativo e con le giuste certificazioni richieste per poter rientrare nel Green Building.

La nostra scelta: Kerakoll

Se parliamo di edilizia sostenibile allora non possiamo non menzionare Kerakoll, leader internazionale nel mondo del Green Building con soluzioni che rispettano l’ambiente e le persone. Kerakoll realizza soluzioni innovative orientate all’ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita, attraverso materiali da costruzione eco-compatibili e naturalmente traspiranti per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor.

La gamma Kerakoll per il Green Building

Rasobuild® Eco Fino: intonachino di finitura minerale, eco‑compatibile
Rasobuild® Eco Fino: intonachino di finitura minerale, eco‑compatibile

Rasobuild® Eco Fino garantisce finiture superficiali ad alti livelli di stabilità dimensionale in unica passata. L’elevata scorrevolezza consente una finitura a civile fine ed un’applicazione veloce e sicura. Idoneo a supportare pitture e rivestimenti decorativi organici e minerali. Bianco e grigio.

Bioflex®: Adesivo minerale eco‑compatibile

Bioflex® è a bassissimo contenuto di additivi chimici per l’incollaggio ad alte prestazioni, scivolamento verticale nullo e lungo tempo aperto di grès porcellanato, ceramica e pietre naturali. 

Biocalce®: Intonaco naturale certificato, eco‑compatibile

Biocalce® è fatto di pura calce naturale NHL 3.5 a norma EN 459‑1, ed è l’ideale per l’intonacatura traspirante e protettiva di murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, tufo, pietra e miste interne ed esterne.

Benesserebio®: biointonaco termo‑deumidificante a celle di calore

Benesserebio® protegge la casa e mantiene nel tempo il suo potere termo‑evaporante, è più caldo e isola termicamente la parete per permettere una più efficiente climatizzazione interna e un risparmio di energia. Benesserebio® utilizza calce naturale NHL migliorata con l’esclusivo Geolegante® di Kerakoll in combinazione con l’azione protettiva contro i sali della Pozzolana naturale micronizzata. Questi elementi naturali conferiscono al biointonaco prestazioni meccaniche superiori e una protezione totale dall’umidità.

Sfoglia tra le categorie

Sikkens
VELUX finestre per tetti
Saint-Gobain
Gyproc
Isover Saint-Gobain
Docchem
Mapei
makita
Festool
Scrigno porte
Mapei
woodco
Bulova
Kerakoll
tesa professional
Soudal
icorip oatings
nmc

Devi richiedere informazioni?