Lo smog nascosto in casa

aria di casa inquinata risolvi con Sikkens alpha Air Clean

Chi abita in città lo sa quanto possa essere inquinata l’aria che si respira in strada. Ma siamo sicuri che l’aria di casa invece sia “pulita”?

Purtroppo anche uffici, scuole e case nascondono inquinanti, molto più di quanto possiamo immaginare. Quindi no, l’aria di casa nostra non è sicura e pulita e anzi, in molti casi è ancora peggio.

Quali sono gli inquinanti indoor

Gli inquinanti degli ambienti interni sono rappresentati dalla polvere domestica, dai materiali con cui è costruita la casa e dai suoi arredi, oltre che dai rivestimenti (pitture murali, vernici, pavimenti).

Poi ci sono gli inquinanti biologici come batteri, virus, pollini, acari, allergeni, muffe.

Ma, attenzione, anche noi siamo ne siamo la causa:  se cuciniamo qualcosa, usiamo la stampante, usiamo prodotti chimici per pulire o magari andiamo a fumarci una sigaretta ecco che le sostanze tossiche all’interno dei nostri spazi si moltiplicano.

Ma quindi cosa dobbiamo fare per purificare l’aria di casa?

  • Sicuramente una buona abitudine è quella di arieggiare i locali il più possibile: finestre aperte per diverse ore, in modo da favorire il ricambio d’aria, soprattutto dopo le pulizie o aver cucinato.
  • Evitare di fumare negli spazi interni e impedire che lo facciano eventuali ospiti
  • Usare le piante d’arredamento: il filodendro, il fiore ragno, l’epipremnum aureum, la gerbera, i crisantemi, il ficus, e molte altre, sono un aiuto naturale per purificare l’aria
  • Dotarsi di purificatori d’aria come quelli a filtro, catalitici o ionizzanti

Quando il problema sono i muri

Come accennato in precedenza, la prima fonte di inquinamento sono i rivestimenti e i materiali utilizzati pe costruire la casa. In particolare pitture e vernici sono spesso causa di un accumulo di formaldeide, un gas invisibile altamente nocivo per la nostra salute.

E’ bene quindi usare per gli interni delle vernici adatte agli ambienti domestici.

Un esempio è Sikkens Alpha Air Clean, un’idropittura per interni a basso odore e contenuto di solventi, subito attiva nell’abbattimento della formaldeide presente negli ambienti interni. Grazie alla sua innovativa tecnologia agisce come un catalizzatore, facilitando i legami chimici tra le molecole di formaldeide e il film di pittura in modo da catturare e trasformare irreversibilmente le sostanze nocive e non rilasciarle più nell’ambiente.

Sikkens Alpha Air Clean

Alpha Air Clean, come tutti i prodotti Sikkens li puoi trovare nei nostri centri, in Via Sansovino e in Via Renier, a Torino.