Come scegliere il sigillante giusto

I sigillanti sono materiali utilizzati per aderire alle due superfici di un giunto ed impedire il passaggio di fluidi pur consentendo il movimento relativo delle due parti. Di solito sono prodotti di tipo pastoso che nell’edilizia sono la soluzione per sigillare contro l’aria, l’acqua, lo sporco, la polvere, il fumo e altre sostanze con influenze corrosive.

Le tipologie di sigillanti

Materiali diversi richiedono spesso sigillanti diversi perciò ne esistono di diversi tipi. Alcuni dei tipi più comuni di sigillanti sul mercato includono quelli per ponti, cemento, fughe per piastrelle e pareti.

A livello chimico i sigillanti vengono classificati secondo il comportamento meccanico che hanno. In quest’ultimo caso si fa la distinzione tra “elastico” e “plastico”:

  • Gli elastomeri, tra cui il silicone, il polimero MS e il poliuretano, sono chimicamente reattivi. Ciò significa che cambiano forma non appena vengono spruzzati, in quanto le loro molecole vengono scisse dal contatto con l’umidità dell’aria. La velocità di reazione dipende dalla temperatura e dal livello di umidità dell’aria.
  • plastomeri, tra cui l’acrilico, sono fisicamente reattivi. Ciò significa che cambiano forma solo per la perdita di determinati componenti (acqua o solvente) dopo il raffreddamento o dopo la fusione.

Gli impeghi del sigillante

I settori applicativi dei sigillanti spaziano dall’edilizia all’idraulica, dalla meccanica all’elettronica.

In campo edilizio la giunzione di elementi diversi tra loro allo scopo di formare un’unica struttura, è indispensabile affinché l’insieme risulti stabile, resistente agli agenti atmosferici e inalterabile nel tempo. Sebbene i 2 tipi di sigillanti sopra citati presentino tra loro caratteristiche diverse, in questo ambito possiamo tendenzialmente suddividerli nei seguenti impieghi:

  • Incollaggio battiscopa ed elementi decorativi
  • Installazione pavimenti e parquet
  • Sigillature in ambienti umidi (box doccia e sanitari)
  • Isolamento da infiltrazioni d’acqua
  • Riparazioni di fessure e crepe su superfici murarie e cartongesso (sigillature verniciabili)
  • Sigillature su pietre naturali

Scegliere un sigillante professionale

Come abbiamo capito i sigillanti devono spesso resistere in modo durevole alle sollecitazioni meccaniche, alle deformazioni dei materiali e alle influenze esterne. Per questo è bene affidarsi a sigillanti professionali che assicurano uno standard qualitativo elevato.

La nostra scelta: Soudal

Nei nostri centri abbiamo deciso di offrirvi la gamma di sigillanti professionali Soudal,
azienda leader in Europa nella produzione di sigillanti, schiume poliuretaniche, adesivi e spray tecnici. Soudal offre soluzioni per diversi campi di applicazione proponendo sigillanti acrilici, siliconici, ma anche composizioni ibride e antifuoco.

Soudal sigillanti

Chiedi ai nostri esperti la soluzione migliore!

Sfoglia tra le categorie

Sikkens
VELUX finestre per tetti
Saint-Gobain
Gyproc
Isover Saint-Gobain
Docchem
Mapei
makita
Festool
Scrigno porte
Mapei
woodco
Bulova
Kerakoll
tesa professional
Soudal
icorip oatings
nmc

Devi richiedere informazioni?