4 Novembre 2021

Progetto Natura Urbana

Dipingere gli alberi per donargli una maschera artistica che gli permetta di acquisire visibilità, renderli vivi. Questo è il principio di Natura Urbana, il progetto artistico dell’artista torinese Osvaldo Neirotti, che noi di Cover Diffusion e Sikkens siamo orgogliosi di sostenere.

Proteggere gli alberi per ridargli dignità

Gli alberi nelle città hanno bisogno, a differenza degli esseri umani, di una maschera per essere notati ma anche per essere protetti: spesso sono malaticci e cosparsi completamente dalle polveri sottili derivate dallo smog. E’ per questo che Neirotti, classe 1969, dipinge gli alberi, non sulla tela, ma sul fusto vero dell’albero. E non c’è nulla di nocivo per le piante, in quanto la colorazione è innocua.

“Il mio primo intervento è pulire il tronco con una semplice spazzola. Successivamente cospargo il tronco con antiparassitari colorati fatti con calce, latte, farina, pigmenti, acqua e olio di lino.” E’ così che l’artista cura gli alberi della città come si faceva negli anni 60’/70’ e come fanno ancora nelle campagne. Da sempre vengono cosparsi di bianco il tronco dei frutteti e degli alberi comuni per proteggerli da parassiti, raggi UV e fessurazioni.


Com’è nato Natura Urbana

Le prime installazioni sono state create nel 2017 in fase sperimentale all’interno del movimento artistico GoArtFactory, con i primi alberi “della vita” dipinti di fronte al Cortile del Maglio, in via Borgo Dora, e con le collaborazioni con le scuole come la scuola Anna Frank, in barriera di Milano. Nato per educare e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ambiente, soprattutto nelle zone più disagiate della città, ora il progetto è molto più strutturato: da allora gli alberi di Neirotti, che è anche autore di due romanzi – X SEGRETO presentato al Salone del Libro di Torino 2018 e X RESISTENZA uscito l’anno scorso, si sono diffusi in tutta la città di Torino, dal quartiere San Donato a San Salvario.

L’opera Barri-To in via San Donato angolo via Pinelli, Torino

Il progetto continua nelle valli di Lanzo, a Parma e a Milano

L’albero Pongo al n°130 di Via Ormea, Torino

L’idea artistica di Neirotti continua e di recente è approdata a Parma dove lo scorso settembre l’artista è stato premiato tra gli 11 Artisti Internazionali vincitori della rassegna Artistica di Street Art “In Strada Caduti in Strada Rinati” promossa dalla cittadina. Per l’occasione ha realizzato l’Opera Arbore di Natura Urbana “Nero Sangue”, in Borgo Naviglio per commemorare le prime due vittime delle Barricate di Parma del 1922.

Ora l’obiettivo dell’artista e del suo team è di esportare il progetto Natura Urbana in tutta Italia e anche oltre. Noi di Cover Diffusion continueremo a sostenere il messaggio di Neirotti perchè crediamo fermamente nella sua idea di informare, educare e responsabilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente. La salvaguardia del pianeta e di conseguenza della nostra salute per noi sono concetti basilari su cui basiamo il nostro operato. Per questo scegliamo il più possibile prodotti ecocompatibili e sostenibili continuando ad offrire ai nostri clienti soluzioniinnovative senza rinunciare alle prestazioni.

Perché da sempre crediamo nel futuro e nella sostenibilità.


Ecco di seguito alcuni degli alberi di Neirotti:

Sfoglia tra le categorie

Sikkens
VELUX finestre per tetti
Saint-Gobain
Gyproc
Isover Saint-Gobain
Docchem
Mapei
makita
Festool
Scrigno porte
Mapei
woodco
Bulova
Kerakoll
tesa professional
Soudal
icorip oatings
nmc

Devi richiedere informazioni?